Analisi dei dati di sell-out della Drogheria Alimentare in Italia da Gennaio ad oggi

Drogheria Alimentare YTD 2025: Cresce il Fatturato, Tengono i Volumi — l’Analisi Sell-Out su YTD Il comparto della drogheria alimentare mostra segnali positivi: vendite in aumento a valore e volumi sostanzialmente stabili. Ma dietro questa apparente stabilità si nascondono dinamiche interessanti tra categorie, prezzi e promozionalità.

DROGHERIA ALIMENTAREYEAR TO DATE

6/30/2025

assorted-labeled bottle display on rack
assorted-labeled bottle display on rack

📊 Crescita in Valore: +3,4%

Il valore complessivo delle vendite del comparto ha superato i 14,4 miliardi di euro, in aumento del +3,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un risultato significativo, considerando il contesto ancora segnato da inflazione e incertezza macroeconomica.

🛒 Volumi Stabili: +0,3%

Nonostante l’incremento dei prezzi, i volumi si mantengono praticamente invariati: 10,4 miliardi di kg, pari al +0,3% rispetto al 2024. Un segnale di forte resilienza della domanda e di equilibrio tra valore e quantità.

🔎 Le Categorie che Trainano il Mercato

Analizzando il dettaglio delle categorie, emergono alcune dinamiche interessanti:

  • Preparati per Bevande Calde (es. caffè): guidano la crescita a valore, nonostante volumi praticamente flat (forte aumento del prezzo medio).

  • Fuori Pasto Dolci (es. snack, merendine): crescono del +7,9% in valore, ma calano del -1,9% in volume.

Categorie con flessione importante dei volumi sono: Olio (che grazie al calo dei prezzi aumenta i volumi) e Pasta (che nonostante il calo del prezzo medio, perde anche volumi).

📈 Focus Prezzi

Le categorie che hanno aumentato più di tutte il prezzo medio sono state Preparati Bevande Calde e Fuori Pasto Dolci. Hanno invece dinamiche deflattive l'Olio e la Pasta.

🔄 Focus Promozionalità

La pressione promozionale è in lieve calo nella drogheria alimentare, guidato da riduzione delle attività promozionali nelle categorie Preparati Bevande Calde, Latticini, Pane e Prodotti da forno.

📉 Correlazione tra andamento dei Prezzi e andamento dei Volumi

Mettendo a confronto gli andamenti dei prezzi medi e dei volumi venduti si notano alcune categorie altro performanti (nonostante un aumento dei prezzi c’è un incremento dei volumi) e categorie basso performanti (nonostante un calo dei prezzi, i volumi si riducono).

🧠 Vuoi restare aggiornato sull’andamento della GDO per categoria? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti mensili su prezzi, promozioni e volumi.